Menu principale

Programmi che potrebbero interferire con Steam

C'è sempre la possibilità che le applicazioni eseguite su un computer possano avere un impatto negativo sulle prestazioni dei giochi o del client di Steam. Alcune applicazioni possono addirittura essere la causa di problemi più gravi, tra cui crash e perdite di connessione. Se le prestazioni di Steam ti sembrano scadenti, allora potrebbe essere necessario analizzare le altre applicazioni sul tuo computer e provare a disabilitarle per verificare se il problema persiste.

È sempre una buona idea collaborare con uno specialista che ti possa aiutare a determinare in che modo queste applicazioni sono impostate sul tuo computer e ad assicurarti che non interferiscano con Steam.

Identificare il problema

La tipologia delle applicazioni che stai utilizzando potrebbe avere effetti diversi sul tuo computer a seconda della funzione svolta da queste applicazioni. Di seguito è riportata una lista delle tipologie di applicazioni più comuni e degli aspetti a cui bisogna fare attenzione per evitare ogni possibile interferenza.

Programmi antivirus

I programmi antivirus agiscono molto in profondità all'interno dei sistemi degli utenti e possono interferire con le operazioni sul disco e sulla rete, causando dei problemi su Steam. Alcuni giochi utilizzano anche una tecnologia anti-duplicazione che può apparire come un programma pericoloso ad una scansione antivirus, portando a dei potenziali falsi positivi.

Assicurati che il tuo programma antivirus non stia interferendo con Steam. Potrebbe anche essere necessario aggiungere delle eccezioni per Steam e i suoi giochi tramite le impostazioni del programma antivirus.

Programmi di VPN (Virtual Private Network)

I programmi di VPN possono impedire al client di Steam di accedere alla rete di Steam. Se un gioco richiede l'accesso alla rete, i programmi di VPN potrebbero interferire anche con questa connessione.

Assicurati che la tua rete sia configurata in modo da non limitare in alcun modo il traffico di Steam e dei titoli a cui stai giocando.

Programmi antispyware

Un processo di rilevamento particolarmente aggressivo da parte di un programma antispyware potrebbe impedire al client di Steam di ricevere aggiornamenti o di accedere ai server dei contenuti.

Alcune funzionalità web di Steam potrebbero non funzionare correttamente se il tuo traffico web è soggetto ad un monitoraggio particolarmente aggressivo da parte di un programma antispyware o di altre applicazioni di sicurezza.

Firewall e applicazioni di sicurezza

Le configurazioni di alcuni firewall potrebbero impedire a Steam di comunicare con i suoi server. Se è questo il caso, allora potrebbe essere necessario aggiungere delle eccezioni per Steam all'interno dei tuoi firewall.

Client Peer-to-Peer (P2P) e programmi di condivisione dei file

Se non vengono configurati correttamente, i programmi P2P possono consumare gran parte della tua banda larga o altre risorse di sistema. Ciò potrebbe bloccare le connessioni o il traffico di Steam, così come potrebbe interferire con le risorse che garantiscono il funzionamento dei giochi. Non è consigliabile eseguire delle applicazioni di condivisione dei file mentre si utilizza Steam.

Applicazioni FTP e Web Server

Così come i programmi P2P, anche queste applicazioni sono spesso associate ad un grande utilizzo della banda larga che potrebbe causare dei problemi su Steam. Esempi: database, HTTP e molti altri tipi di programmi di server dedicati.

Programmi che filtrano gli IP/Programmi di blocco

Questi tipi di programmi sono stati creati appositamente per limitare le tipologie di traffico da inviare o da ricevere attraverso la tua rete. Queste applicazioni sono spesso associate a reti istituzionali e aziendali, ma possono anche essere utilizzate su computer personali, dove potrebbero causare una serie di problemi a Steam e alle connessioni di gioco.

Programmi di accelerazione e di gestione dei download

Questi programmi organizzano l'utilizzo della tua rete, con il rischio di limitare il funzionamento di Steam e dei giochi. È consigliabile disabilitare i programmi di accelerazione dei download mentre si utilizza Steam.

Disabilita le applicazioni e verifica se il problema persiste

I problemi causati da uno di questi programmi possono essere risolti uscendo e/o disabilitando l'applicazione in questione, per poi riavviare Steam completamente. Dopo aver chiuso o disabilitato determinate applicazioni, potrebbe essere necessario riavviare il sistema per risolvere il problema.

Processi nascosti

Molte applicazioni sono configurate in modo da avviarsi automaticamente all'accensione del computer. Questi programmi potrebbero non apparire nella barra delle applicazioni di Windows, ma i loro processi potrebbero comunque star utilizzando le risorse del tuo sistema.

Per via della complessità di questi sistemi e dell'esperienza necessaria per modificarne il funzionamento, è consigliabile collaborare con uno specialista per evitare di danneggiare il computer e per far sì che il tuo hardware, le applicazioni e la rete siano configurati per funzionare contemporaneamente senza entrare in conflitto.

Articoli correlati
Programmi che potrebbero interferire con Steam Spyware, malware, adware o virus che interferiscono con Steam