Menu principale

Impossibile avviare il gioco (Eseguibile mancante)

Riscontro l'errore "Impossibile avviare il gioco (Eseguibile mancante)" quando cerco di avviare un gioco tramite Steam. Cosa posso fare?

Questo errore viene riscontrato quando il file di un gioco risulta mancante o sta venendo bloccato da un altro programma. Di seguito sono riportate alcune procedure che potrebbero aiutarti a risolvere il problema.

Come risolvere il problema

 

Passaggio 1: Verifica il tuo software anti-virus

Nella maggior parte dei casi, questo errore viene visualizzato quando il tuo software anti-virus segnala erroneamente dei file di gioco come pericolosi e li mette in quarantena.

Ci sono alcuni metodi per risolvere questo problema:

  • apri il software anti-virus e cerca i file di gioco che sono stati segnalati, dopodiché contrassegnali come sicuri
  • imposta il tuo software anti-virus in Modalità Gioco
  • fai in modo che il software anti-virus escluda la cartella di gioco quando esegue la scansione alla ricerca di contenuti pericolosi. Ecco come si fa con i software anti-virus più popolari.

Ti consigliamo anche di disinstallare temporaneamente tutte le applicazioni elencate nel nostro articolo sui Programmi che potrebbero interferire con Steam.

 

Passaggio 2: Verifica i file di gioco

Se il problema non è il software anti-virus, la causa scatenante potrebbe essere un file danneggiato o un download non riuscito. Per assicurarti di avere tutti i file di cui necessiti, riavvia il tuo PC e verifica i tuoi file di gioco. Puoi farlo in tutta facilità tramite il pannello delle impostazioni di Steam.

 

Passaggio 3: Invia un ticket all'Assistenza di Steam

Se continui a riscontrare l'errore dopo aver completato i passaggi 1 e 2, invia un ticket all'Assistenza di Steam.

Ecco una lista di ciò che ti verrà richiesto di inserire nel tuo ticket:

Il nostro obiettivo è quello di permetterti di giocare ai tuoi giochi, quindi sarà nostro compito rivedere i dati che ci hai inviato e consigliarti altre opzioni per risolvere il problema.