Menu principale

Valve Anti-Cheat (VAC)

I ban del VAC sono permanenti, non negoziabili e non rimovibili dall'Assistenza di Steam.

 

Un ban del VAC verrà rimosso automaticamente soltanto se viene verificata la sua incorrettezza. Clicca qui se vuoi discutere con la Comunità per quanto riguarda il sistema del Valve Anti-Cheat.

Domande frequenti:

Cos'è il VAC?

L'acronimo VAC significa Valve Anti-Cheat. Questo termine indica un sistema automatizzato per il rilevamento di cheat installati sui computer degli utenti. Se un utente si connette ad un server protetto dal VAC da un computer con dei cheat installati, allora il sistema del VAC bandirà l'utente e gli impedirà di giocare sui server protetti dal VAC in futuro.

Il sistema del VAC rileva in modo efficace i cheat utilizzando la loro firma specifica. Qualsiasi modifica di terze parti applicata ad un gioco per ottenere un vantaggio sugli altri giocatori viene considerata come cheat o hack, risultando in ogni caso in un ban del VAC. Ciò include anche le modifiche ai file eseguibili e alle librerie a collegamento dinamico del gioco.

Anche se possono decidere di bandire un giocatore specifico, gli amministratori dei server non possono applicare un ban del VAC sui giocatori.

Le seguenti attività non portano ad essere banditi dal VAC:

  • Utilizzare programmi di chat come X-Fire o Overwolf
  • Variare la configurazione hardware del sistema
  • Aggiornare i driver di sistema (ad esempio i driver della scheda video)

Come posso assicurarmi di non ricevere un ban del VAC?

Per assicurarti che il tuo account non venga bandito dal VAC, utilizza esclusivamente computer affidabili quando giochi su server protetti dal VAC. Se hai motivo di credere che il computer che stai usando per connetterti a Steam abbia dei cheat installati, allora non giocare su server protetti dal VAC.

Fai attenzione durante l'installazione di qualsiasi modifica di gioco (come script o skin personalizzate), accertandoti sempre di scaricare questo tipo di contenuti da fonti affidabili. Gli hacker potrebbero intenzionalmente nascondere i loro cheat per far bandire gli altri giocatori.

Per ulteriori informazioni, consulta le nostre domande frequenti relative ai consigli per la sicurezza dell'account.

Consulta il contratto di sottoscrizione a Steam per ulteriori informazioni sulla politica di Valve.

Cosa significa per il mio account ricevere un ban del VAC?

Per informazioni dettagliate sulle conseguenze di un ban del VAC, consulta l'articolo Ho ricevuto un ban dal VAC.

Come posso segnalare un nuovo cheat?

Se vieni a conoscenza di un nuovo cheat, specialmente di cheat privati (quelli che non appaiono su siti web pubblici), e sei in grado di fornirci dei link o i relativi file binari, allora invia un'email con tutte le informazioni pertinenti al seguente indirizzo:

vacreview@valvesoftware.com

Tutte le email verranno lette e revisionate dal team di sviluppo del VAC.

Come posso segnalare un cheater?

Se pensi di aver giocato con un cheater, segui le istruzioni contenute nell'articolo Segnala un possibile cheater per segnalare il sospetto cheater.

Nota: gli utenti non vengono banditi dal VAC soltanto sulla base delle segnalazioni ricevute. Verranno sempre presi in considerazione altri fattori prima di attribuire un ban del VAC.

Quali giochi sono protetti dal sistema del VAC?

Clicca qui per visualizzare la pagina del Negozio di Steam contenente una lista di tutti i giochi protetti dal sistema del VAC.

Ho la possibilità di giocare su server non protetti con un ban del VAC registrato sul mio account?

Sì, ma soltanto nel caso in cui il gioco offra la possibilità di giocare su server non sicuri.

Alcuni giochi protetti dal VAC permettono la creazione di server non protetti. Gli utenti che vengono banditi dal VAC in un determinato gioco possono comunque accedere ai server non sicuri disponibili all'interno del gioco stesso. Ricorda che non tutti i giochi dispongono di server non sicuri.

Verrei punito se qualcuno con cui condivido la mia libreria di Steam utilizzasse dei cheat?

Se la tua libreria viene usata da un cheater con cui la condividi, allora i tuoi privilegi relativi alla condivisione familiare potrebbero essere revocati, così come il tuo account potrebbe essere bandito dal VAC. Inoltre, i giochi banditi dal VAC non possono essere condivisi tra gli account. Ti consigliamo di autorizzare soltanto gli account di Steam e i computer di cui ti fidi e che ritieni sicuri. Come sempre, però, non rivelare mai la tua password a nessuno e non condividere mai il tuo account.

Qual è la differenza tra un ban del VAC e un ban del server?

I ban del VAC ti impediscono di accedere ai server protetti su tutti i giochi di Steam. Gli amministratori dei server possono bandirti dai loro server, ma questi ban non sono gravi come quelli del VAC. Valve non ha la possibilità di prevenire i ban dai server: chiunque gestisca un server può bandire i giocatori per qualsiasi motivazione.

Se scopri di essere stato bandito da un gran numero di server della comunità, allora è molto probabile che il tuo account sia stato bandito da uno strumento di terze parti, come Steambans o Punkbuster. Questi strumenti vengono utilizzati da molti server che condividono un database comunitario di ID banditi. Poiché questi strumenti non hanno nulla a che fare con Steam, l'Assistenza non può aiutarti in alcun modo nella risoluzione di questo tipo di problema.

Il sistema del VAC bandisce soltanto gli utenti che accedono ad un server protetto dal VAC con un cheat installato sul loro computer.

Articoli correlati
Valve Anti-Cheat (VAC) Connessione sicura fallita, Impossibile eseguire l'accesso a Steam, o Impossibile connettersi ai server VAC
Valve Anti-Cheat (VAC) Ho ricevuto un ban dal VAC
Valve Anti-Cheat (VAC) Amministratori abusivi, nuovi trucchi e siti Web di trucchi
Valve Anti-Cheat (VAC) Rilevato trucco in Modern Warfare 2