Menu principale

Codici prodotto acquistati da un rivenditore

Molti prodotti vengono forniti da rivenditori diversi da Steam. Se questi prodotti devono essere registrati su Steam, allora includeranno anche un codice prodotto di Steam.

Queste domande frequenti sono pensate per cercare di risolvere quei problemi legati alla registrazione di codici prodotto per copie fisiche o digitali sul tuo account di Steam. Se stai riscontrando problemi con un codice prodotto fornito da Steam, consulta le domande frequenti sui codici prodotto rilasciati da Steam.

 

Cos'è un codice prodotto e dove posso trovarlo?

Un codice prodotto è una combinazione stampata di lettere e numeri che si può trovare su un foglio, un'etichetta o un disco incluso nella confezione del tuo gioco. Per gli acquisti online che non prevedono la spedizione di prodotti fisici, il codice prodotto viene solitamente indicato nella ricevuta di acquisto inviata per email.

Quali codici prodotto per copie fisiche o digitali sono validi su Steam?

Se la copia fisica o digitale di un gioco deve essere registrata su Steam, la confezione fisica o l'email in cui ti è stato inviato il codice lo riporteranno esplicitamente. Se un codice non può essere registrato su Steam, il sistema ti mostrerà un errore di codice non valido quando cercherai di attivarlo. Se il codice di un gioco fisico o digitale è già stato registrato, ti verrà mostrato un errore di codice duplicato. Per ulteriori informazioni, consulta i paragrafi qui sotto relativi ai codici non validi e duplicati.

Come faccio ad aggiungere un codice prodotto al mio account?

Accedi al client di Steam (se non l'hai ancora fatto, scaricalo qui). Clicca sul pulsante "+ Aggiungi un gioco" in basso a sinistra nel client di Steam e seleziona "Attiva un prodotto su Steam...", dopodiché segui le istruzioni a schermo.

A cosa serve un codice prodotto dopo che viene registrato?

Dopo che un codice prodotto viene registrato sul tuo account di Steam, questo potrà essere usato come prova di acquisto del gioco o come prova di proprietà del tuo account di Steam. L'Assistenza di Steam potrebbe richiedertelo nel caso dovessi dimostrare di essere il proprietario dell'account. Ricorda che i codici digitali che non fanno parte della confezione fisica di un gioco non possono essere utilizzati come prova di proprietà di un account. Ti consigliamo di tenere il tuo codice in un luogo sicuro per garantire la sicurezza del tuo account.

Perché ricevo l'errore di codice prodotto non valido quando provo a registrare il mio codice?

Se il tuo codice non viene riconosciuto da Steam, assicurati innanzitutto che possa effettivamente essere registrato su Steam. Se la copia fisica o digitale di un gioco deve essere registrata su Steam, la confezione fisica o l'email in cui ti è stato inviato il codice lo riporteranno esplicitamente.

Dopo esserti assicurato che il prodotto può essere registrato su Steam, dai un'occhiata alle combinazioni riportate di seguito per verificare di aver inserito correttamente i numeri e le lettere:

  • Il numero 0 (prova invece ad inserire le lettere Q, D o O)
  • Il numero 1 (prova invece ad inserire le lettere I o L)
  • La lettera O (prova invece ad inserire le lettere Q o D)
  • La lettera B (prova invece ad inserire il numero 8)
  • La lettera G (prova invece ad inserire il numero 6)

Se continui a riscontrare lo stesso errore, ti consigliamo di contattare il rivenditore per ulteriori informazioni.

Se il rivenditore non può o non vuole aiutarti, ti invitiamo a contattare l'editore del gioco per ricevere ulteriore assistenza.

Perché ricevo l'errore di codice prodotto duplicato quando provo a registrare il mio codice?

Questo errore indica che il codice che stai cercando di attivare è già stato associato ad un altro account di Steam, per cui non può essere registrato di nuovo.

Se pensi di aver già registrato questo codice su un account di Steam, utilizza il sito dell'Assistenza di Steam per recuperare il tuo account di Steam perso.

Se sei sicuro di non aver mai registrato questo codice, contatta il rivenditore da cui lo hai acquistato per richiedere una nuova copia del gioco.

Se il rivenditore non può o non vuole aiutarti, contatta l'editore del gioco per ricevere ulteriore assistenza.

Come faccio ad aggiungere un gioco non di Steam alla mia libreria?

Se il tuo codice non può essere registrato su Steam, ricordati che hai comunque la possibilità di aggiungere il gioco in questione alla tua libreria. Per ulteriori informazioni su questa procedura, consulta l'articolo Aggiungere dei giochi non di Steam alla tua libreria.

Articoli correlati
Codici prodotto acquistati da un rivenditore CD Key non valida
Codici prodotto acquistati da un rivenditore CD Key già in uso
Codici prodotto acquistati da un rivenditore Assistenza Giochi di Terze Parti
Codici prodotto acquistati da un rivenditore Attivare un prodotto su Steam