Menu principale

Bandito dallo sviluppatore (ban di gioco)

Giocare dovrebbe essere divertente. Per assicurare la migliore esperienza multigiocatore online possibile, Valve permette agli sviluppatori di implementare il loro sistema anti-cheat che rileva automaticamente i giocatori che non si comportano secondo le regole, bandendoli in modo permanente.

Gli sviluppatori informano Valve quando un giocatore scorretto viene individuato nel loro gioco, e Valve procede quindi a vietare l'uso di quel gioco nell'account del giocatore. Gli sviluppatori del gioco sono i soli a decidere di applicare o meno un ban. Valve non fa altro che eseguire le loro direttive.

Per ulteriori informazioni sui ban di gioco per uno specifico gioco, contatta lo sviluppatore del titolo in questione.

Perché è stato introdotto questo sistema?

I ban di gioco sono stati introdotti per dare la possibilità agli sviluppatori di terze parti di utilizzare il proprio sistema anti-cheat insieme al sistema del Valve Anti-Cheat (VAC). CS:GO può inoltre bandire i giocatori attraverso il sistema della Sorveglianza. I ban di gioco permettono agli sviluppatori di utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Valve, piuttosto che dover implementare un nuovo sistema per i ban.

Adesso i ban di gioco vengono mostrati sulle pagine del profilo dei giocatori. Questa decisione è stata presa per due ragioni. La prima è aiutare gli utenti banditi a capire il motivo per cui non possono più unirsi ad un server di gioco protetto. Molti utenti che cercavano di connettersi ad un server di gioco rimanevano sorpresi nel veder comparire un messaggio di errore, non sapendo che al proprio account fosse stato applicato un ban. La seconda è permettere agli altri utenti di vedere se determinati account che sospettavano appartenere ad un cheater siano stati effettivamente banditi. Giocare con un cheater può davvero essere frustrante, e sapere che uno di questi è stato bandito dal sistema di ricerca è sempre una notizia gradita.

Se uno sviluppatore inoltra una richiesta di ban a Valve, al giocatore interessato viene proibito soltanto di avviare il titolo, oppure di utilizzare Steam completamente? E per quanto tempo?

Gli effetti di un ban di gioco sono determinati dallo sviluppatore, ma devono comunque essere coerenti con un ban del VAC: ad esempio, al giocatore può essere impedito di giocare online con altri utenti e/o di scambiare oggetti in quel gioco. Non è possibile impedire all'utente di avviare un titolo e di giocarci in modalità offline, così come non è possibile che all'utente venga impedito di utilizzare Steam.

La durata di un ban di gioco è determinata dallo sviluppatore. Solo i ban permanenti vengono mostrati sul profilo dell'utente. I ban temporanei o le sospensioni non vengono mostrati.

Questo significa che gli sviluppatori possono privarmi dei miei giochi?

No. Lo sviluppatore può soltanto importi restrizioni che siano coerenti con il sistema del VAC, come impedirti di giocare online e/o di scambiare oggetti all'interno del gioco interessato.

Le richieste di ban vengono revisionate da Valve prima di essere applicate?

Gli sviluppatori devono essere autorizzati da Valve per poter fare uso di questo sistema, e Valve si riserva il diritto di revocare l'autorizzazione a qualsiasi sviluppatore che abusa del proprio potere.

Questo vale per tutti i miei giochi? I ban si applicano solo a uno specifico gioco o riguardano l'intero account di Steam?

Questi ban possono essere applicati soltanto all'interno di quei giochi che sono stati implementati nel sistema da Valve. Un ban di gioco vale soltanto per un titolo in particolare.

Il sistema del "permaban" viene applicato soltanto nei giochi multigiocatore online, oppure in qualsiasi tipo di titolo?

Il sistema di ban viene applicato solo nei giochi multigiocatore. Di conseguenza, anche i ban sui profili di Steam vengono mostrati soltanto per i giochi multigiocatore.

I giocatori possono contestare un ban di gioco?

I giocatori che vogliono contestare un ban devono rivolgersi allo sviluppatore del gioco. Lo sviluppatore detiene infatti tutte le informazioni che descrivono il motivo per cui il ban è stato applicato.

Articoli correlati
Bandito dallo sviluppatore (ban di gioco) Valve Anti-Cheat (VAC)