Menu principale

Steam Cloud

Steam Cloud permette ai giochi e alla piattaforma di utilizzare lo spazio di archiviazione in cloud messo a disposizione da Steam. I giochi possono utilizzare Steam Cloud per l'archiviazione di diversi tipi di dati, tra cui le impostazioni di gioco, i salvataggi di gioco, le statistiche del profilo e altre informazioni relative agli utenti. Anche molte impostazioni del client di Steam vengono salvate in cloud, tra cui le collezioni, i soprannomi degli amici e qualsiasi modifica apportata tramite il menu delle impostazioni del client di Steam. Queste impostazioni rimarranno associate ad un account indipendentemente dal computer su cui è stato effettuato l'accesso. Infatti, le impostazioni verranno caricate da Steam Cloud al momento dell'accesso.

Risoluzione dei problemi

Poiché la sincronizzazione in cloud è una procedura completamente automatica, l'Assistenza di Steam dispone di risorse limitate per risolvere i problemi legati ad essa. Se hai perso dei salvataggi o qualche altro dato, è improbabile che riusciremo a recuperarlo. È per questo che invitiamo gli utenti ad assicurarsi di comprendere quali siano i comportamenti che potrebbero avere delle ripercussioni su Steam Cloud, in modo tale da poter evitare la perdita dei propri dati.

Come faccio a verificare se il mio gioco utilizza Steam Cloud?

Gli sviluppatori possono personalizzare completamente il modo in cui Steam Cloud viene utilizzato per i loro giochi, inclusi quali file salvare e quali no.

Se un gioco utilizza Steam Cloud, sulla relativa pagina del Negozio verrà mostrato il simbolo di Steam Cloud in alto a destra. Potresti tuttavia aver bisogno di contattare lo sviluppatore o chiedere alla comunità per determinare esattamente quali sono i file o le impostazioni integrate.

Attivare e disattivare Steam Cloud

Steam Cloud può essere attivato o disattivato per un singolo gioco o per tutti i prodotti nella tua libreria. Disattivando le funzionalità di Steam Cloud, tutti i progressi che verrebbero normalmente archiviati su cloud saranno salvati soltanto localmente sul tuo computer.

Giochi individuali:

  • Dalla libreria di Steam, clicca con il tasto destro su un qualsiasi gioco e seleziona Proprietà.
  • La sincronizzazione di Steam Cloud può essere attivata o disattivata nella scheda Aggiornamenti.

Tutti i giochi:

  • Dalla finestra delle Impostazioni del client di Steam, accedi alla scheda Cloud.
  • Steam Cloud può essere attivato o disattivato selezionando o deselezionando la casella vicino all'opzione Abilita la sincronizzazione di Steam Cloud.

Dove si trovano i file salvati localmente?

I file di Steam Cloud vengono salvati automaticamente nelle seguenti directory:

  • PC: C:\\Programmi (x86)\\Steam\\userdata
  • Mac: ~/Libreria/Application Support/Steam/userdata
  • Linux: ~/.local/share/Steam/userdata
File cloud di un gioco in particolare:

La cartella userdata contiene gli ID di Steam corrispondenti agli account di Steam che hanno effettuato l'accesso su quel computer.

La cartella di ciascun ID contiene i rispettivi giochi associati a quegli account di Steam, ordinati in base all'ID dell'applicazione (appID). Il seguente esempio riguarda Dota 2 (appID 570)

  • Steam\\userdata\\[steamID]\\570\\
File cloud del client di Steam:

Le modifiche apportate alle impostazioni del tuo client di Steam vengono salvate su Steam Cloud, oltre che localmente nella seguente cartella:

  • Steam\\userdata\\[steamID]\\7\\

Esiste un registro delle attività di Steam Cloud?

Steam inserisce una voce nel registro delle attività ogni volta che i file vengono scritti o recuperati dal cloud.

I log possono essere visualizzati nel file cloud_log.txt, salvato automaticamente nelle seguenti directory:

  • PC: C:\\Programmi (x86)\\Steam\\logs
  • Mac: ~/Libreria/Application Support/Steam/logs
  • Linux: ~/.local/share/Steam/logs

Come faccio a risolvere un conflitto di Steam Cloud?

Se viene rilevato che i file locali associati ad un determinato gioco differiscono da quelli salvati nel cloud, Steam ti mostrerà una finestra di errore subito dopo l'avvio del gioco.

Questo problema potrebbe essersi verificato sul computer in cui hai ricevuto il messaggio di errore, ma anche su un computer utilizzato in precedenza. Poiché il file è stato modificato in due luoghi diversi senza nessuna sincronizzazione, Steam non è in grado di scegliere automaticamente quale versione del file utilizzare.

Nella maggior parte dei casi, è consigliabile tenere la versione del file modificata più di recente. Ciò significa che manterrai i progressi della tua ultima sessione di gioco.

Ricordati che giocare ad un titolo in modalità offline bloccherà la sincronizzazione finché non tornerai online, aumentando il rischio di creare un conflitto.

Che cosa devo fare se Steam non riesce a sincronizzare i file sul cloud?

Questo errore indica che Steam non è riuscito a sincronizzare i tuoi file con Steam Cloud. Potrebbe trattarsi di un errore temporaneo, oppure potrebbe essersi verificato un problema con la tua rete.

Gli utenti sono invitati a ricercare la causa del problema prima di avviare il gioco.

Ignorare il messaggio e cliccare su "Avvia gioco" potrebbe generare un conflitto tra il cloud e i tuoi file locali, provocando di conseguenza la perdita di dati o progressi.

Che cosa devo fare se perdo dei file o dei progressi dopo averli trasferiti su un altro computer?

Se non riesci a trovare i tuoi progressi più recenti e hai verificato che il gioco utilizza Steam Cloud sulla relativa pagina del Negozio, Steam potrebbe non essere riuscito a sincronizzare i file con Steam Cloud prima della chiusura del gioco, oppure è possibile che la sincronizzazione abbia provocato il salvataggio di una versione precedente dei tuoi dati.

È possibile che il file o i progressi originali siano ancora sul vecchio computer, senza che Steam riesca a sincronizzarli. Prova ad avviare Steam da quel computer e verificare se i file di gioco vengono sincronizzati. Se non ci sono errori, i tuoi progressi dovrebbero essere disponibili sul nuovo computer la prossima volta che lo avvierai.

Ricorda che molti giochi non utilizzano Steam Cloud per archiviare i file di salvataggio. Se stai usando un computer nuovo e hai ancora accesso a quello vecchio, lo sviluppatore del gioco in questione potrà aiutarti a trovare e trasferire quei file. Se non hai più accesso al computer precedente, quei salvataggi non potranno più essere recuperati.

L'assistenza di Steam può fornirti ulteriori informazioni sul funzionamento di Steam Cloud, ma non può recuperare i salvataggi persi o aiutarti a risolvere i conflitti del cloud.

Come faccio a risolvere i problemi relativi ai dati di Steam Cloud su più piattaforme?

Steam supporta l'integrazione dei dati cloud su più piattaforme e tra più sistemi operativi.

Tuttavia, non tutti i giochi si avvalgono di questa funzionalità. Ti consigliamo di chiedere alla comunità o agli sviluppatori per ulteriori informazioni sull'integrazione del cloud tra più piattaforme.

Risoluzione dei problemi di Steam Cloud

Se continui a riscontrare problemi con le funzionalità di Steam Cloud, è possibile che qualcosa stia interferendo con essa o che stia impedendo il suo corretto funzionamento.

Ti consigliamo di consultare ognuno dei seguenti passaggi per assicurarti che il tuo computer sia in grado di utilizzare il cloud correttamente.

Poiché alcuni di questi punti riguardano procedure avanzate che coinvolgono operazioni al di fuori di Steam, ti consigliamo vivamente di contattare uno specialista tecnico nella tua zona per assicurarti che vengano eseguite correttamente.

Aggiorna l'hardware di rete locale

Ciò significa anche riavviare tutti i modem e i router. L'hardware di rete può diventare lento o malfunzionante dopo essere rimasto attivo per un lungo periodo. Questo potrebbe rallentare sensibilmente il tempo di sincronizzazione del cloud o generare degli errori che ne impediscano il funzionamento.

Se stai utilizzando una connessione wireless, prova ad usare un cavo Ethernet per collegare direttamente il tuo computer con l'hardware di rete.

Verifica la connessione online

Alcuni fornitori salvano o comprimono i dati online per risparmiare banda larga (specialmente le reti mobili). Ciò potrebbe causare dei problemi su Steam. È consigliabile verificare se il problema persiste connettendosi ad una rete completamente diversa, preferibilmente appartenente ad un altro fornitore di servizio.

Verifica i firewall

Alcuni firewall possono impedire a Steam di comunicare con i suoi server. Ti consigliamo di contattare uno specialista tecnico per assicurarti che il tuo firewall non stia interferendo. Potresti anche dover disabilitarlo temporaneamente per verificare se il problema persiste. Potrebbe essere necessario aggiungere delle eccezioni per Steam all'interno dei tuoi firewall.

Verifica i software antivirus

I software antivirus agiscono molto in profondità all'interno dei sistemi degli utenti e possono interferire con le operazioni sul disco e sulla rete, causando dei problemi su Steam. Alcuni giochi utilizzano anche una tecnologia anti-duplicazione che può apparire come un software pericoloso ad una scansione antivirus, portando a dei potenziali falsi positivi.

Ti consigliamo di contattare uno specialista tecnico per assicurarti che il tuo software antivirus non stia interferendo con Steam. Potresti anche dover disabilitarlo temporaneamente per verificare se il problema persiste. Potrebbe essere necessario aggiungere delle eccezioni per Steam all'interno della configurazione del tuo antivirus (ad esempio escludendo le cartelle della libreria di Steam dai servizi di scansione in tempo reale).

Verifica gli altri programmi e servizi

Ogni software che modifica o scansiona il sistema, il disco o l'attività di rete può causare dei problemi durante il download o l'avvio di un gioco. Questi programmi e servizi possono essere eseguiti in background e sono normalmente associati a software come antivirus, programmi per bloccare gli annunci pubblicitari, ottimizzatori web, firewall, programmi di pulizia del sistema, programmi di registrazione, proxy, programmi per aumentare le prestazioni, ecc.

Ti consigliamo di contattare uno specialista tecnico per assicurarti che questi programmi e servizi non stiano interferendo con Steam. Potresti anche dover disabilitarli temporaneamente per verificare se il problema persiste.