Menu principale

Modalità Offline

La modalità offline di Steam ti permette di giocare ai giochi su Steam senza aver bisogno di una connessione attiva alla rete di Steam. Questa funzione è utile quando l'accesso a internet è limitato o assente.

Qualunque funzionalità del client di Stam che richiede una connessione a internet non sarà disponibile mentre sei offline.

Come configurare la modalità offline

Segui queste istruzioni per configurare la modalità offline sul tuo PC:

  1. Avvia Steam in modalità online, assicurandoti di aver selezionato l'opzione "Ricorda la mia password" nella finestra di login.
  2. Verifica che tutti i file di gioco siano completamente aggiornati.
  3. Avvia i titoli a cui vuoi giocare in modalità offline per verificare che non ci siano altri aggiornamenti o installazioni da effettuare. Chiudi i giochi e ritorna su Steam dopo esserti assicurato che tutto funzioni correttamente.
  4. Vai su Steam > Impostazioni > Account per assicurarti che l'opzione "Non salvare le credenziali dell'account su questo computer" NON sia selezionata.
  5. Dalla finestra principale di Steam, apri il menu Steam e seleziona Vai offline.
  6. Fai clic su Riavvia in modalità offline per riavviare Steam in modalità offline.

Risoluzione dei problemi relativi alla modalità offline

Se il client di Steam ti chiede di effettuare il login, l'unico modo possibile è tornare online. È per questo motivo che invitiamo gli utenti ad informarsi accuratamente sulle caratteristiche della modalità offline, in modo da evitare qualsiasi problema.

Ricordati anche che, quando sei in modalità offline, Steam e i tuoi giochi non riceveranno aggiornamenti importanti. È sempre una buona idea tornare online per aggiornare il client di Steam e i giochi nella tua Libreria.

  • Perdita delle informazioni salvate

    Le informazioni salvate sono fondamentali per il corretto funzionamento della modalità offline. Per impedire che questi dati vadano persi, assicurati di chiudere Steam manualmente prima di spegnere il computer e non effettuare mai la chiusura forzata del client.

    Assicurati anche che non ci siano programmi che interferiscono con Steam o i file di installazione.

  • Impostazioni di rete

    Le impostazioni del firewall potrebbero impedire al client e ai giochi di Steam di aggiornarsi. Consulta le domande frequenti sulla Risoluzione dei problemi relativi alla connessione di rete per ulteriori informazioni.

  • Avvio iniziale del gioco

    Moltissimi giochi richiedono di essere avviati almeno una volta mentre sei connesso alla rete di Steam prima che possano funzionare in modalità offline. Se lo stato del tuo gioco è "100% - Pronto", ma ricevi il messaggio "Questo gioco non può essere avviato in modalità offline" quando cerchi di giocare offline, significa che il client e/o i file di gioco di Steam devono essere aggiornati.

  • Requisiti del gioco

    I giochi che richiedono una connessione attiva o che utilizzano un launcher esterno non funzioneranno in modalità offline.