Menu principale

Problemi relativi ad aggiornamenti ed installazioni

Steam mostra un messaggio di errore durante l'installazione o l'aggiornamento di un gioco:

  • Si è verificato un errore durante l'aggiornamento di [titolo del gioco]
  • Si è verificato un errore durante l'installazione di [titolo del gioco]

Si tratta di un tipo di errore comune che può verificarsi ogni volta che un gioco viene aggiornato o installato su Steam.

L'errore è causato dal fatto che Steam non è in grado di completare l'installazione. Il motivo specifico per cui l'errore si è verificato verrà mostrato tra parentesi alla fine del messaggio.

Risoluzione degli errori comuni di Steam

Le seguenti operazioni risolveranno la maggior parte degli errori relativi agli aggiornamenti e alle installazioni di Steam, il tutto senza richiedere una grande conoscenza tecnica.

Riavvia il computer

È sempre bene assicurarsi di riavviare Steam e il tuo computer.

Riavviare il computer ripristina tutti i tipi di statistiche e cache di sistema, resettando gli altri programmi e annullando i blocchi su file e risorse.

Pulisci la cache dei download

Pulire la cache dei download di Steam farà sì che il client ripristini localmente i dati di configurazione salvati e li acquisisca nuovamente dai server di Steam.

Vai su Steam -> Impostazioni -> Download -> Pulisci la cache dei download

Ripara la cartella della libreria

La cartella della libreria di Steam contiene tutti i giochi installati sul disco. Tutti gli utenti del tuo computer devono avere il permesso di scrivere su queste cartelle affinché gli aggiornamenti vadano a buon fine. Può capitare che questi permessi vengano annullati e debbano essere ripristinati.

Vai su Steam -> Impostazioni -> Download -> Cartelle della libreria di Steam -> Clicca con il tasto destro del mouse sulla cartella -> Ripara la cartella

Verifica i file locali

A volte i file sui dischi rigidi e su altri dispositivi di archiviazione si corrompono a causa di errori hardware, crash del software, sovraccarichi di corrente, ecc. Steam può verificare la validità dei file di gioco installati e risolvere eventuali problemi.

Individua il gioco nella Libreria -> Clicca sul gioco con il tasto destro del mouse -> Proprietà -> File locali -> Verifica integrità dei file di gioco...

Cambia la regione di download

Il sistema dei contenuti di Steam è diviso in regioni geografiche. Il client di Steam rileva automaticamente la tua regione ed utilizza i server locali per garantire le prestazioni migliori. A volte i server di una determinata regione risultano lenti o sovraccarichi, oppure soffrono di errori hardware che causano dei problemi di download. È consigliabile passare ad una regione di download diversa per utilizzare un'altra serie di server.

Steam -> Impostazioni -> Download -> Regione di download. Potresti dover testare più regioni diverse della tua.

Reinstalla Steam

L'installer di Steam può essere scaricato qui: (http://store.steampowered.com/about/). Hai anche la possibilità di reinstallarlo nello stesso percorso in cui è già stato installato.

Ciò potrebbe risolvere dei potenziali problemi con il client e con i file di servizio di Steam. Effettuare l'installazione nello stesso percorso manterrà tutti i giochi installati.

ATTENZIONE! Disinstallare Steam eliminerà tutti i contenuti di gioco.

Sposta la cartella di gioco

Può risultare molto utile verificare se il problema persiste anche effettuando l'installazione su un disco rigido diverso. Se ne hai già uno a disposizione, allora puoi creare una nuova cartella della libreria di Steam su questo disco. A questo punto avrai la possibilità di installare dei nuovi giochi o spostare i giochi già installati all'interno di questa cartella.

Steam -> Impostazioni -> Download -> Cartelle della libreria di Steam -> Aggiungi cartella




Operazioni avanzate

Se l'errore persiste anche dopo aver eseguito le operazioni descritte sopra, allora è possibile che la causa del problema sia esterna a Steam.

Poiché si tratta di procedimenti di risoluzione avanzati, ti consigliamo vivamente di contattare uno specialista informatico nella tua zona per ulteriore assistenza con queste operazioni.

Aggiorna l'hardware di rete locale

Ciò significa anche riavviare tutti i modem e i router. L'hardware di rete può diventare lento o malfunzionante dopo essere rimasto attivo per un lungo periodo.

Aggiorna il sistema e i driver

Assicurati che il tuo sistema operativo e i driver dell'hardware siano tutti aggiornati.

Su Windows: Start → cerca "aggiornamenti" → avvia "Verifica disponibilità aggiornamenti"

Su Mac: i driver non possono essere aggiornati separatamente; soltanto il sistema operativo può essere aggiornato.

Verifica i firewall

Alcuni firewall possono impedire a Steam di comunicare con i suoi server. Ti consigliamo di contattare uno specialista tecnico per assicurarti che il tuo firewall non stia interferendo. Potresti anche dover disabilitarlo temporaneamente per verificare se il problema persiste. Potrebbe essere necessario aggiungere delle eccezioni per Steam all'interno dei tuoi firewall.

Verifica i software antivirus

I software antivirus agiscono molto in profondità all'interno dei sistemi degli utenti e possono interferire con le operazioni sul disco e sulla rete, causando dei problemi su Steam. Alcuni giochi utilizzano anche una tecnologia anti-duplicazione che può apparire come un software pericoloso ad una scansione antivirus, portando a dei potenziali falsi positivi.

Ti consigliamo di contattare uno specialista tecnico per assicurarti che il tuo software antivirus non stia interferendo con Steam. Potresti anche dover disabilitarlo temporaneamente per verificare se il problema persiste. Potrebbe essere necessario aggiungere delle eccezioni per Steam all'interno della configurazione del tuo antivirus (ad esempio escludendo le cartelle della libreria di Steam dai servizi di scansione in tempo reale).

Verifica gli altri programmi e servizi

Ogni software che modifica o scansiona il sistema, il disco o l'attività di rete può causare dei problemi durante il download o l'avvio di un gioco. Questi programmi e servizi possono essere eseguiti in background e sono normalmente associati a software come antivirus, programmi per bloccare gli annunci pubblicitari, ottimizzatori web, firewall, programmi di pulizia del sistema, programmi di registrazione, proxy, programmi per aumentare le prestazioni, ecc.

Ti consigliamo di contattare uno specialista tecnico per assicurarti che questi programmi e servizi non stiano interferendo con Steam. Potresti anche dover disabilitarli temporaneamente per verificare se il problema persiste.

Disattiva l'overclocking

Alcuni utenti effettuano l'overclocking del loro hardware per ottenere prestazioni migliori dopo aver configurato il loro sistema con impostazioni diverse da quelle consigliate dal produttore. Ciò potrebbe portare a problemi di corruzione della memoria e dei file, e perciò dovrebbe essere disabilitato (solitamente tramite il BIOS del computer).

Verifica la connessione online

Alcuni fornitori salvano o comprimono i dati online per risparmiare banda larga (specialmente le reti mobili). Ciò potrebbe causare dei problemi su Steam. È consigliabile verificare se il problema persiste connettendosi ad una rete completamente diversa, preferibilmente appartenente ad un altro fornitore di servizio.

Controlla che il disco non stia riscontrando errori

Tutti i dispositivi o i dischi di archiviazione possono contenere dei file corrotti, specialmente se datati o sottoposti ad un'attività intensa. Ti consigliamo di contattare uno specialista tecnico per verificare la presenza di eventuali problemi con il tuo disco.

Su Windows: Questo PC → Clicca sul disco con il tasto destro del mouse → Proprietà → Strumenti → Controllo errori

Su macOS: Utility Disco → Clicca sul disco → Clicca su Pronto Soccorso (se stai utilizzando una versione meno recente di OSX, clicca su Ripara permessi del disco)

Controlla che la RAM non stia riscontrando errori

Gli errori di memoria possono causare dei problemi durante il processo di installazione di Steam e durante l'attività di gioco. Ti consigliamo di contattare uno specialista tecnico per verificare la presenza di eventuali problemi con la memoria del tuo sistema.

Windows: Start -> Cerca "mdsched" e avvia "Diagnostica memoria Windows"