Menu principale

Risoluzione dei problemi relativi alla connessione di rete

Segui le istruzioni in basso per diagnosticare i problemi relativi alla connessione di rete all'interno di Steam:

  1. Controlla lo stato dei server di Steam

    Consulta la pagina con lo stato dei server di Steam per assicurarti che il problema che stai riscontrando non sia dovuto ad una manutenzione generale dei server. Se riscontri un qualsiasi errore di timeout quando cerchi di accedere ai siti di Steam, è molto probabile che ci sia un problema generale del sistema che ti impedirà di accedere a Steam fino a quando non verrà risolto.

  2. Verifica il funzionamento del tuo router

    L'articolo Utilizzare un router con Steam contiene le istruzioni necessarie per isolare i problemi relativi al router.

    Le connessioni wireless e powerline possono causare errori ad intermittenza dovuti alle interferenze. Se possibile, verifica il funzionamento di Steam con una connessione via cavo per determinare se questo è il problema. Un test della velocità di rete può aiutarti ad identificare i problemi relativi alla qualità della connessione locale.

  3. Verifica il funzionamento di tutti i firewall

    Consulta l'articolo Usare un firewall con Steam per istruzioni su come configurare e verificare il funzionamento del tuo firewall per Steam.

    Nota: Se stai installando Steam per la prima volta o se Steam è stato aggiornato di recente, il firewall potrebbe impedire a Steam di connettersi alla rete, anche se funzionava correttamente prima dell'applicazione dell'aggiornamento.

  4. Disattiva le applicazioni in background

    Dai un'occhiata ai Programmi che potrebbero interferire con Steam e riconfigura, disattiva o disinstalla qualsiasi programma che potrebbe impedire a Steam e ai giochi di Valve di connettersi.

  5. Virus, trojan, adware e spyware

    Effettua una scansione del tuo computer per verificare la presenza di Spyware, malware, adware o virus che interferiscono con Steam.

 

Porte di rete necessarie per Steam

Tutte le porte di rete necessarie per eseguire l'applicazione di Steam sono elencate in questa pagina. È possibile che altri giochi disponibili su Steam richiedano l'utilizzo di porte di rete aggiuntive.

Nota:

Molti proxy e reti universitarie bloccano le porte necessarie per il funzionamento di Steam. Consulta l'amministratore della tua rete per assicurarti che le porte richieste siano disponibili. Le porte richieste da Steam non possono essere rimappate via HTTP o ricondotte a porte personalizzate.

 

 

Problemi noti relativi ai fornitori dell'accesso a Internet (ISP)

Importante:

Se ti accorgi che i problemi relativi alla connessione di Steam si verificano soltanto durante certe ore del giorno (per esempio alla sera tra le 17 e le 23), è possibile che il tuo fornitore stia bloccando la tua connessione o facendo del "traffic shaping". Verifica il funzionamento della tua connessione durante altre ore del giorno e contatta direttamente il tuo fornitore se pensi che questa sia la causa dei tuoi problemi di connessione.

È stato scoperto che alcuni fornitori bloccano le porte necessarie per il corretto funzionamento di Steam e dei giochi di Steam:

  • 012.net (Traffico verso Steam bloccato)
  • Bluewin (Il firewall blocca Steam dalla parte del fornitore e deve essere disattivato tramite il portale di servizio del fornitore)
  • Dutch Telecom (Traffico verso Steam bloccato)
  • ISPFree (Traffico verso Steam bloccato)
  • Micronet Broadband (Traffico verso Steam bloccato)

 

Articoli correlati
Risoluzione dei problemi relativi alla connessione di rete Connessione sicura fallita, Impossibile eseguire l'accesso a Steam, o Impossibile connettersi ai server VAC
Risoluzione dei problemi relativi alla connessione di rete Usare un firewall con Steam
Risoluzione dei problemi relativi alla connessione di rete Utilizzare un router con Steam